Eugenia Carfora è da sempre impegnata nel volontariato e aiuto ai migranti, fino a quando nel 2007 sceglie di diventare dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Morano di Caivano, considerato per tanti anni il peggiore d’Italia.

Dirigente scolastico dell'anno 2020

Questo perché situato nel complesso Parco Verde, tra le più note piazze di spaccio d’Europa.

Qui abbiamo una missione particolare: recuperare i ragazzi, dagli una speranza di un futuro diverso. E anche la scuola si deve adeguare a questo contesto. Il disagio di questo quartiere non lo possiamo affrontare con l’italiano e la matematica solamente. Bisogna dare risposte di altro tipo

EUGENIA CARFORA

Eugenia, consapevole delle problematiche della scuola, si è impegnata a limitare la dispersione scolastica e a far conoscere ai suoi studenti, per la maggior parte provenienti da situazioni familiari difficili, una nuova strada per il loro futuro.

Appena ha avuto la possibilità di risollevare l’istituto scolastico da un destino già segnato, la nuova dirigente scolastica ha trovato una struttura fatiscente e vuota, ma non si è persa d’animo e si è messa subito al lavoro per rendere l’edificio agibile.

È scesa di persona in strada e ha riportato uno ad uno i suoi studenti in classe.

Se vieni qui e parli con i ragazzi di scuola media ti sentirai un povero ingenuo. Loro sono già grandi, sono svegli, sanno molto e vivono tutto. Non devi trattarli come bambini, perché non lo sono

EUGENIA CARFORA

Nonostante le fatiche e qualche delusione, oggi Eugenia Carfora è riuscita a rendere l’Istituto Morano un modello da seguire, nonché simbolo di legalità. La preside continua a far conoscere la sua missione attraverso rassegne e dibattiti che si soffermano sui temi di legalità e scuola.

Per tutto questo, Eugenia Carfora è la miglior dirigente scolastica del 2020. In una definizione: “È riuscita a far vedere colori nuovi a degli studenti che ne vedevano solo uno: quello nero di un futuro criminale già segnato dall’età adulta

7 thoughts on “Dirigente scolastico dell’anno 2020, assegnato a Eugenia Carfora lo #yea20

  1. Gian Luigi ha detto:

    Fa piacere leggere che non tutti i dirigenti scolastici rimangono prigionieri della burocrazia, ma scelgono i ragazzi e il loro futuro. Congratulazioni alla preside.

  2. Carmela ha detto:

    Complimenti preside Carfora… È un esempio per tanti suoi colleghi, un mito per tanti alunni e docenti… Continui così 💪

  3. Paola Perrelli ha detto:

    Essere Dirigente vuol dire amministrare col cuore, credere nella mission e accompagnare i protagonisti della Comunità scolastica con sapiente responsabilità e tanta passione. Quest’ultima, inevitabilmente, comporta condivisione di progetto e, chiunque è dentro, lo vive fino in fondo. Quanto mi piacerebbe lavorare con lei Preside… Complimenti e buon lavoro sempre

  4. Gloria ha detto:

    Cara Dirigente complimenti vivissimi per i risultati che porta a casa veramente . Rappresenta un modello da seguire davvero per la sua sensibilità ed energia , piuttosto che perdersi in mille meandri burocratici da cui voi dirigenti siete oberati purtroppo .
    Le faccio i migliori auguri per le prossime festività natalizie insieme alla sua famiglia !
    Cordialmente
    Gloria

  5. Giusy Savalli ha detto:

    Cara Dirigente
    Complimenti per il suo coraggio e forza di volontà, non è da tutti.
    Lei ha contribuito considerevolmente al futuro dei ragazzi.
    Congratulazioni e buone festività!! 💫
    Cordialmente
    Giusy

  6. Giuliana Stabile ha detto:

    Complimenti dirigente, é stata una persona eccezionale che ha capito il disagio dei rlagazzi e li ha saputi accompagnare in un percorso di formazione diverso dalla strada. Non posso che essere grata a questo stile di scuola che guarda l’essenza della formazione a 360 gradi.

  7. Francesca Lo Masto ha detto:

    Congratulazioni e complimenti per il lavoro svolto ieri,oggi e domani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.