Per spiegare chi è Daniele Manni, per chi non lo conoscesse ancora, è più facile dire chi non è. Daniele Manni non è un professore ordinario, di quelli che ti spiegano la lezioni in classe, per poi assegnarti dei compiti a casa e interrogarti in aula per darti un voto. O forse sì, ma tutto ha sempre una specifica finalità: convertire le acerbe menti giovanili in prolifiche menti imprenditoriali.

Docente dell'anno 2020

La vita scolastica del professor Daniele Manni è una scalata vertiginosa fino al successo, scolastico e personale. Finalista a importanti premi nazionali e internazionali come il Global Teacher Prize, l’Italian Teacher Prize e l’ECIE, fino alla vittoria del Global Teacher Award 2020 e fresco di premiazione come “Pugliese dell’Anno“. Ed ora anche il Docente dell’Anno 2020

Insegna informatica e auto-imprenditorialità presso l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce. Nel corso della sua carriera ha contribuito alla realizzazione di progetti imprenditoriali di giovani studenti, che hanno seguito e applicato i suoi insegnamenti nel settore delle startup.

Gli studenti mi appassionano, amo incentivare la loro curiosità e renderli fautori di piccoli e grandi cambiamenti. Insegno imprenditorialità, creatività e innovazione

DANIELE MANNI

Ha sempre posseduto un grande talento come imprenditore, fondando società di grande successo fino a quando, oltre 20 anni fa, ha deciso di mettere completamente a disposizione nelle aule dei suoi studenti le proprie competenze ed esperienze fornendo loro la motivazione e gli strumenti necessari a costruire e portare avanti startup giovanili.

Nel corso degli anni, grazie alla scelta di educare gli studenti alla mentalità imprenditoriale, ha raggiunto risultati eccellenti, con risvolti sociali e mediatici di grande impatto.

 Per diversi anni sono stato un po’ un fuorilegge perché mi sarei dovuto attenere ai programmi ministeriali stabiliti. Ma avevo visto che l’Informatica era davvero ostica per i miei studenti. Così mi sono dovuto reinventare: ho quindi spostato l’attenzione sul web e ho dato gli strumenti, in poche settimane, per costruirsi da soli dei siti che potessero dare più soddisfazione ai ragazzi. E poi ho unito una mia grande passione: l’imprenditoria.

DANIELE MANNI

Già nel 2004, insieme alla collega Elisabetta D’Errico e a 16 studenti maggiorenni, fonda la prima società cooperativa scolastica “Arianoa” (“aria nuova” nel dialetto locale), il cui obiettivo è quello di essere un incubatore e acceleratore di imprese under 19. Un successo senza precedenti per l’impresa sociale Mabasta, contro il bullismo, presentata addirittura sul palco di Sanremo 2017 e premiata dal Presidente della Repubblica, e poi la recente ComeApro.it, pensata e sviluppata durante il lockdown e rivolta a negozi, ristoranti e scuole. E la lista non finisce sicuramente qui.

daniele manni

Ha realizzato inoltre un corso scolastico di imprenditorialità unico in Italia, chiamato “i-Startup”, dedicato agli studenti a partire dai 14 anni d’età.

Daniele Manni in una definizione: “Insegna agli studenti come diventare imprenditori, lo fa con parole e metodi semplici che con i suoi studenti fanno presa

One thought on “Docente dell’anno 2020, assegnato a Daniele Manni lo #yea20

  1. Daniele Manni ha detto:

    Sono oltremodo onorato e grato per questo prestigioso riconoscimento.
    Mi piace pensare che negli anni a venire saranno tante e tali le storie di Colleghi, Dirigenti e, soprattutto, di Studenti che meriteranno questo titolo e condivideranno con me la gioia e la riconoscenza.
    Grazie infinite a Your Edu Action e Auguri di cuore a TUTTI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *