Per spiegare chi è Daniele Manni, per chi non lo conoscesse ancora, è più facile dire chi non è. Daniele Manni non è un professore ordinario, di quelli che ti spiegano la lezioni in classe, per poi assegnarti dei compiti a casa e interrogarti in aula per darti un voto. O forse sì, ma tutto ha sempre una specifica finalità: convertire le acerbe menti giovanili in prolifiche menti imprenditoriali.
La vita scolastica del professor Daniele Manni è una scalata vertiginosa fino al successo, scolastico e personale. Finalista a importanti premi nazionali e internazionali come il Global Teacher Prize, l’Italian Teacher Prize e l’ECIE, fino alla vittoria del Global Teacher Award 2020 e fresco di premiazione come “Pugliese dell’Anno“. Ed ora anche il Docente dell’Anno 2020
Insegna informatica e auto-imprenditorialità presso l’Istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce. Nel corso della sua carriera ha contribuito alla realizzazione di progetti imprenditoriali di giovani studenti, che hanno seguito e applicato i suoi insegnamenti nel settore delle startup.
Ha sempre posseduto un grande talento come imprenditore, fondando società di grande successo fino a quando, oltre 20 anni fa, ha deciso di mettere completamente a disposizione nelle aule dei suoi studenti le proprie competenze ed esperienze fornendo loro la motivazione e gli strumenti necessari a costruire e portare avanti startup giovanili.
Nel corso degli anni, grazie alla scelta di educare gli studenti alla mentalità imprenditoriale, ha raggiunto risultati eccellenti, con risvolti sociali e mediatici di grande impatto.
Già nel 2004, insieme alla collega Elisabetta D’Errico e a 16 studenti maggiorenni, fonda la prima società cooperativa scolastica “Arianoa” (“aria nuova” nel dialetto locale), il cui obiettivo è quello di essere un incubatore e acceleratore di imprese under 19. Un successo senza precedenti per l’impresa sociale Mabasta, contro il bullismo, presentata addirittura sul palco di Sanremo 2017 e premiata dal Presidente della Repubblica, e poi la recente ComeApro.it, pensata e sviluppata durante il lockdown e rivolta a negozi, ristoranti e scuole. E la lista non finisce sicuramente qui.
Ha realizzato inoltre un corso scolastico di imprenditorialità unico in Italia, chiamato “i-Startup”, dedicato agli studenti a partire dai 14 anni d’età.
Daniele Manni in una definizione: “Insegna agli studenti come diventare imprenditori, lo fa con parole e metodi semplici che con i suoi studenti fanno presa“
Sono oltremodo onorato e grato per questo prestigioso riconoscimento.
Mi piace pensare che negli anni a venire saranno tante e tali le storie di Colleghi, Dirigenti e, soprattutto, di Studenti che meriteranno questo titolo e condivideranno con me la gioia e la riconoscenza.
Grazie infinite a Your Edu Action e Auguri di cuore a TUTTI.